Home
Link
Contact
News
GAU-DIA
San Vito Romano
Forma Civitatis
Summer School
ICHS-GAU
Statistics
Members: 2
News: 80
Web Links: 70
Visitors: 766278
Banner

Designed by:
SiteGround web hosting Mambo templates
ANIENE. Dalle sorgenti al Tevere PDF Print E-mail
L’ANIENE.  Dalle sorgenti al Tevere

A distanza di tre anni dalla pubblicazione del volume d’arte “Ritratto di Tivoli” è imminente una nuova e straordinaria edizione artistica del fotografo Roberto Giagnoli. Un viaggio attraverso suggestive immagini fotografiche che documentano un percorso che si snoda lungo il fiume Aniene, filo conduttore tra natura, cultura, arte, storia e leggenda.

Roberto Giagnoli, L'Aniene. Dalle sorgenti al Tevere, Edizioni Immagine Universale,

L’ANIENE.  Dalle sorgenti al Tevere

A distanza di tre anni dalla pubblicazione del volume d’arte “Ritratto di Tivoli” è imminente una nuova e straordinaria edizione artistica del fotografo Roberto Giagnoli. Un viaggio attraverso suggestive immagini fotografiche che documentano un percorso che si snoda lungo il fiume Aniene, filo conduttore tra natura, cultura, arte, storia e leggenda.

Roberto Giagnoli, L'Aniene. Dalle sorgenti al Tevere, Edizioni Immagine Universale,

“L’Aniene dalle sorgenti al Tevere” è un volume che nasce da una lunga e
approfondita esplorazione e contemplazione del territorio in cui sono concentrati secoli di storia, miti, leggende, ispirati dalla misteriosa e potente bellezza di un paesaggio naturale che ha accolto, grazie alla ricchezza delle risorse e alla sua posizione strategica, insediamenti, città, importanti luoghi sacri, dai templi ai monasteri, in un percorso di sorprendente fascino.
Lo scopo del libro è di far apprezzare e conoscere la ricchezza del territorio che si snoda lungo il fiume Aniene, il quale dà nutrimento e vita a paesaggi incontaminati, ricchi di storia, percorrendo un itinerario fino alle porte della Capitale.
Un’avventura narrata attraverso ricche immagini fotografiche in cui è documentato il percorso del fiume, sin dalle valli inesplorate in cui nasce come acqua sorgiva in insospettabili primitive polle. Le immagini si susseguono coinvolgenti in un meticoloso documentario, arricchito da visioni personali e artistiche nelle quali il fotografo coglie l’aspetto poetico: le immagini trasmettono il frusciare dell’acqua, la sensazione del vento attraverso la vegetazione, la luce che nell’acqua dipinge scintille come elfi.
Il volume descrive sia l’aspetto naturalistico che storico del territorio, esplorando ogni insediamento, paese, città, monastero, sito archeologico, monumento che abbia con il fiume una relazione. Le immagini sono suddivise in capitoli che definiscono un tratto specifico del fiume. I capitoli sono introdotti da un testo-guida in cui è descritta la storia, gli aneddoti, le particolarità legati al territorio rappresentato e terminano con utili e dettagliate didascalie. Questa struttura facilita e accompagna il lettore nel percorso, tra immagini avvincenti e interessanti informazioni, fornendo un utile strumento di conoscenza.
Il grande formato, le immagini accurate, la grafica allettante accompagnano un’opera artistica, fotografica e documentaristica di indubbio valore. Un’opera inedita e originale dedicata alle preziose ricchezze naturalistiche, storiche, culturali e al patrimonio inestimabile che rappresentano. Una testimonianza e un contributo appassionati per la valorizzazione del territorio della Valle dell’Aniene.

Formato cm 24X32 Pagg. 450 345 foto a colori
di grande formato Copertina telata rigida con sovracoperta plastificata
Tiratura limitata - Copie 999
Edizioni: Immagine Universale Grafica: Adelaide Modonesi
Per informazioni
Tel. 0774 797399
Cell. 339 3602685
e-mail:


L’AUTORE
Roberto Giagnoli nasce a Tivoli nel luglio del 1947. Sin da giovanissimo è affascinato e coltiva la passione per la fotografia, in quegli anni non considerata un “vero lavoro”, insegue ugualmente con tenacia l’obiettivo di realizzare il proprio sogno di fare il fotografo professionista. Negli anni ’70, trasferendosi per lavoro in Liguria, si iscrive, dopo aver partecipato a un serio corso di fotografia, al Circolo Fotografico DLF di Chiavari. Ha qui inizio la vera “avventura fotografica”. Circondato da molti ottimi foto-amatori, avido oltremodo di apprendere, conoscere, studiare, applicarsi, incomincia ad ottenere buoni risultati, riscontrabili dalla partecipazione e vincita di numerosi concorsi fotografici nazionali e internazionali. Nel 1984 torna nella nativa Tivoli e da qui, periodicamente, intraprende una serie di viaggi, che lo porteranno ad immortalare aspetti socio-culturali di luoghi, popoli, persone, realizzando reportage dal mondo, “vendendo immagini” che verranno pubblicate su note riviste specializzate, soprattutto turistiche, come National Geografic, Airone, ecc. Roberto Giagnoli, periodicamente realizza mostre tematiche ed edita volumi d’arte, oltre ad una serie di libri sulle civiltà pre-colombiane e greco-romane divulgate in Italia e all’estero, tradotte in varie lingue.

Pubblicazioni
Chichèn Itzá - Uxmal - I Maya -I Misteri del Serpente Piumato - Teotihuacán - Efeso, Priene, Mileto,
Didima - Ritratto di Tivoli - Tivoli, Villa d’Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana.

Tra i più importanti concorsi fotografici nazionali:
“Truciolo d’Oro” - Cascina, Firenze 1983,
“Il Taro” - Castello Pietramolgana, Parma 1983,
“Ponte a Cappiano” - Firenze 1983,
“Il Bacchino” - Prato 1983,
“Città di Albano” - Albano, Roma 1983,
“Pontevecchio” - Bologna 1983,
“Città di Sestri Levante” - Sestri Levante,
Genova 1984,
“Collalto Sabino” - Collalto Sabino, Rieti 1998.

Tra i più importanti concorsi fotografici internazionali:
“Premio Kodak” - 1985,
“Città di Sorrento” - 1985,
“AZ Avezzano” - 1987.